La direzione della scuola è affidata al Dirigente Scolastico, dott.ssa Vilma Petricone.

Lo staff è costituito da due Collaboratori Vicari (prof. Massimo Caleo, prof.ssa Elena Roffo), cinque Funzioni Strumentali e cinque coordinatori di indirizzo

Collaboratori del DS

I Collaboratori Vicari affiancano la Presidenza nel quotidiano lavoro di gestione della scuola. In particolare:
  • Forniscono supporto alla Dirigente nella definizione, organizzazione e gestione nell’organico di Istituto.
  • Gestiscono l’organizzazione dei vari progetti ministeriali finalizzati all’ampliamento della formazione di alunni, docenti, Ata.
  • Curano i rapporti con gli enti esterni, con la stampa, con il Miur e con le altre Pubbliche Amminstrazioni
  • Coordinano le attività didattiche
  • Gestiscono l'organizzazione complessiva della scuola
  • Firmano i permessi di entrata e di uscita
  • Sostituiscono la Dirigente nei casi previsti dalla normativa vigente
  • Curano i rapporti con il personale, gli studenti e le famiglie

Le cinque Funzioni Strumentali, individuate dal Collegio dei Docenti, hanno compiti organizzativi complessi. In generale coordinano docenti, studenti e personale affinché i progetti e gli obiettivi individuati dal Piano dell’Offerta Formativa siano efficacemente raggiunti.

Compiti delle Funzioni Strumentali

Area I: Orientamento Scolastico in Uscita

• prof. Alessandro Sopracase
Attività: organizzazione delle attività di orientamento in ingresso e in uscita, ideazione e svolgimento di progetti specifici di supporto, rapporti con enti esterni, con le scuole del territorio e con le Università.

Area II: Orientamento Scolastico in Entrata
  • prof.sse Monica Nicoli e Maristella Storti, prof. Mino Vocaturo
Attività: organizzazione delle attività di orientamento in ingresso, ideazione e svolgimento di progetti specifici di supporto, rapporti con enti esterni e con le scuole del territorio

Area III: Alternanza Scuola/Lavoro
  • prof. Alessandro Sopracase
Attività:organizzazione delle attività di
Alternanza Scuola/Lavoro

Area IV: Coordinamento attività studenti
  • prof.ssa Vera Giambò
Attività: attività integrative, assemblee studentesche, volontariato, ecc.

Area V: Consulenza e relazione d’aiuto
  • prof.ssa Angela Diamanti
Attività: ascolto alunni, docenti, genitori, C.I.C., riorientamento interno, coordinamento delle azioni previste per l’innalzamento del successo scolastico, dispersione scolastica.