Mercoledì, 05 Febbraio 2020 10:33

Piante grasse che passione!

Piante grasse? Che passione!
Un piccolo gruppo di alunni dell’Istituto Parentucelli- Arzelà ad indirizzo agrario ha effettuato una
piacevole visita guidata alla splendida collezione di piante grasse del sig. Marcello Bellegoni, a
Fosdinovo.
L’iniziativa è stata possibile grazie all’Associazione per la Diffusione di Piante tra Amatori
(ADIPA) – sezione Lunigiana, ed in particolare alla responsabile dell’associazione per i rapporti
con le scuole Lucia Massagni.
Migliaia di esemplari appartenenti ai generi Opuntia, Cereus, Sedum, Haworthia, Ferocactus,
Mammillaria, ecc. provenienti da mezzo mondo (da i deserti dell’Africa alle montagne delle Ande)
e raccolti nel corso di una vita, in parte coltivati in ambiente protetto (serre), in parte in pieno
campo.
Alcune specie oggi sono specie a rischio di estinzione, altre hanno una crescita lentissima, tutte
danno grandi soddisfazioni. Vegetali molto diversi dal “cuscino della suocera” (Echinocactus
grusonii) presente in qualche casa, anch’esso ovviamente presente nel vivaio in quantità industriale
e con età e dimensioni notevoli. Con caratteristiche curiose: da mostri di 2 metri armati di spine, o
meglio di foglie modificate, che formano siepi impenetrabili a esili piantine dai profumi gradevoli
ed inattesi. Oppure con storie avvincenti, come quella di una Dracena da cui si estrae il ‘sangue di
drago’, panacea di tutti i mali e lacca per i mobili antichi. Per giungere a autentici pericoli, come il
Carpobrotus edulis o “fico degli Ottentotti” che è diventata ormai una pianta aliena invasiva.
L’ospitalità di Marcello Bellegoni, dotato di un’energia ed un entusiasmo ammirevole nonostante
l’età non più verde, si è spinta oltre: si è soffermato sulle esigenze in fatto di temperatura, umidità e
nutrienti delle succulente, che in realtà sono piuttosto rustiche, ha mostrato la fornitissima
biblioteca specializzata che gli consente una preparazione botanica di prim’ordine e di intrattenere
rapporti con i maggiori collezionisti mondiali, ha illustrato le caratteristiche di altre piante che
possiede e che grasse non sono (Cycas, Camelia, Arbutus, Geranium, bambu’, Tillandsia, salvie),
ma che farebbero invidia a qualunque giardiniere.
E pensare che la sua passione per le piante è stata innescata, tanti anni or sono, da una piantina di
arachide, con quei fiori che curiosamente si spingono sotto terra e danno il frutto delle noccioline
americane!
I ragazzi partecipanti alla visita, tutti piuttosto interessati, sono stati accompagnat

Il video è stato realizzato dalla classe 2G agrario coordinata dai prof. Mazzoni Lucia e Daniele Boni, nell'ambito del Progetto Liguria Digitale. E' stato presentato a Genova presso il salone Orientamenti e in seguito presso il Cinema Moderno di Sarzana. Si tratta di un video motivazionale in cui sono i ragazzi a motivare i propri coetanei; come dal titolo "La Scuola Siamo Noi", la trama si sviluppa nella presa di consapevolezza di un'alunna che un pomeriggio, trovando una porta lasciata aperta, riesce ad entrare assieme ad alcuni compagni nella scuola incustodita e deserta. La desolazione del vuoto è mancanza dell'anima della scuola stessa. Per prepararsi alla realizzazione del video gli studenti hanno partecipato a incontri con il regista Michele Baldassari, con l'attore Giovanni Beretta e con il Talent Garden di Sarzana.

Venerdì, 13 Dicembre 2019 13:03

ASTA NATALIZIA

Cantina del Parentucelli-Arzelà sempre più all'avanguardia

Grazie alle donazioni dei sarzanesi sarà possibile acquistare un imbottigliatore e filtri per la produzione del vino bianco. Dal prossimo anno partirà indirizzo forestale.

Sarzana - Val di Magra - Obiettivo raggiunto per l'Agrario del Parentucelli – Arzelà che potrà dotarsi di un imbottigliatore e dei filtri per il vino bianco da aggiungere alla propria cantina. Uno strumento in più dunque a disposizione dei ragazzi che l'anno scorso – con l'analoga iniziativa dell'asta con olio, vino e miele prodotti – avevano potuto aggiungere una botte refrigerata. Grazie al contributo di numerosi cittadini nell'iniziativa odierna, sarà possibile raggiungere la quota di cinquemila euro che saranno investiti nel prezioso strumento.

A fare gli onori di casa è stato il dirigente Generoso Cardinale, al quale sarà dedicato un vino rosso, il quale ha ringraziato docenti e studenti per il loro lavoro, ricordando anche le proprie origini irpine e il legame con una terra molto florida dal punto di vista enoico. Il professore Massimo Caleo ha invece sottolineato con soddisfazione come la maggior parte dei ragazzi usciti dall'agrario sarzanese abbiano subito trovato lavoro in aziende del territorio o abbiano proseguito gli studi nel settore. In qualità di presidente del consiglio di istituto il consigliere comunale Andrea Pizzuto ha infine evidenziato come il Partentucelli – Arzelà, che avrà dal prossimo anno un nuovo indirizzo forestale, sia quello che nella nostra provincia assicura l'offerta formativa più ampia.
All'asta odierna hanno partecipato anche il presidente dell'Enoteca Regionale Marco Rezzano, diversi produttori ed esperti dei Colli di Luni e il vicesindaco Eretta che ha portato i saluti dell'amministrazione assicurando il massimo supporto all'attività dell'istituto.

Giovedì 12 dicembre 2019 alle 20:40:29

1. MARCHESE