Logo Parentucelli 1OrientaMeet _Orientamento in Entrata

Si comunica che per il presente anno scolastico - tenuto conto della necessità di garantire le condizioni di sicurezza a tutela della salute in questo periodo di Emergenza Covid - il nostro Istituto organizzerà in modalità a distanza, una serie di attività di Orientamento in Entrata rivolte agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori.

Il nostro Istituto organizza:

  • Open Day a distanza attraverso piattaforma meet, secondo calendario da definire con le referenti orientamenti in uscita delle scuole medie;

  • !Visite virtuali della scuola e dei suoi ambienti attraverso video e materiali caricati sul nostro sito scolastico;

  • Approfondimenti tematici sui vari indirizzi di studio e curvature attraverso video caricati sul nostro sito scolastico e collegamenti a distanza.

Si prevede, inoltre:

SPORTELLO OrientaMEET

A partire dal 3 dicembre e fino al termine di chiusura delle iscrizioni, ogni giovedì (h. 10:00-10:45) sarà attivo lo Sportello in modalità a distanza, curato dalle referenti dell’Orientamento in Entrata prof.sse. Monica Nicoli e Maristella Storti.

La prenotazione allo sportello OrientaMEET sarà effettuata dai genitori inviando una mail all’indirizzo di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (a cui seguiranno indicazioni sulla modalità di collegamento) .

I NOSTRI CONTATTI:

La segreteria didattica è a disposizione per informazioni anche telefoniche (tel. 0187/610831) in orario di apertura: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:30 alle 13:00.

I Materiali informativi saranno disponibili sul sito scolastico:

www.parentucelli-arzela.edu.it

Per qualunque eventuale ed ulteriore chiarimento è stata creata apposita casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure è possibile contattare le FS orientamento prof.sse Monica Nicoli e Maristella Storti tramite segreteria.

Brochure

Modalità di accettazione delle domande di messa a disposizione (MAD) per stipula contratti a tempo determinato a. s. 2020/21 e successivi

  • CONSIDERATA la possibilità, in caso di esaurimento delle graduatorie d’Istituto, di dover provvedere alla stipula dei contratti a tempo determinato, inclusi i posti di sostegno, con personale che si è reso disponibile;
  • CONSIDERATO l’alto numero di domande che quotidianamente pervengono a questa Istituzione Scolastica, in particolare tramite le caselle posta elettronica, rendendo impossibile la corretta archiviazione e gestione delle stesse;

  • CONSIDERATO che l’istituto si avvale dei pacchetti ARGO tra i quali figura esservi la funzione ArgoMAD (versione 1.1.0) che consente agli aspiranti ad incarichi ATA e/o Docente di poter inviare la domanda di messa a disposizione a tutte le scuole di Italia che utilizzano il sistema di gestone documentale Argo Gecodoc e che abbiano attivato il servizio;

  • ATTESO che la fruizione della piattaforma è gratuita e la domanda potrà essere inviata a tutte le scuole selezionate nel form di invio.

si dispone

che le istanze MAD saranno accettate solo se pervenute tramite il presente applicativo ARGOMAD al seguente link

link per la compilazione on line

https://mad.portaleargo.it/#!home

manuale on line

SGD_08_inserimento_MAD

provvedimento dirigente

Modalità di accettazione 

La classe 1A3.0 vincitrice della fase regionale PNSD

Vincitori della fase regionale del Premio Nazionale Scuola Digitale !!

Bravi Daniel Barcellone, Matilde Cavallo, Francesca Iacomini, Jacopo Quinzio e Martino Sculli

Grazie a tutta la classe 1A 3.0, a tutti gli alunni del corso 3.0 che hanno "tifato" tutta la mattinata per i compagni e a tutti i docenti dell corso 3.0 che hanno collaborato e supportato i ragazzi nella realizzazione del loro progetto.

Video collegato

La classe 1A3.0 finalista al concorso LetsApp 2020

Si tratta di un risultato straordinario che premia il lavoro svolto con dedizione ed impegno dai ragazzi del Liceo Scientifico 3.0. Eccoli al lavoro per la realizzazione del progetto prima della sospensione delle attività didattiche.

Complimenti Ragazzi !!!

 Classe1A3.0 1  Classe1A3.0 3  Classe1A3.0 2 Classe1A3.0 4 

Al nostro istituto una doppia inaugurazione e l’affissione di due targhe. La prima per un murales sulla Shoah di un ex liceale, Filippo Paganini, ora studente universitario, con il riconoscimento per la vittoria del concorso regionale ’27 gennaio: Giorno della Memoria’. Il dipinto in bianco e nero è stato realizzato nell’ambito del progetto avviato già da tempo dalla scuola per rendere più stretto il legame tra didattica e arte.

La seconda targa è invece la pietra d’inciampo che la scuola ha ricevuto, insieme ad altri 200 istituti in tutta Italia, su decisione del Miur, che ha voluto promuovere un’iniziativa realizzata dall’Istituto Einaudi di Roma insieme all’agenzia di stampa Dire e alla fondazione Mite, ispirata all’artista tedesco Gunter Demnig. Grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e alla creatività dei ragazzi, oggi la scuola di Sarzana ha voluto abbellire e riqualificare alcune pareti dell’edificio scolastico stimolando la riflessione su una delle pagine più tetre della storia contemporanea.

 

Taglio del nastro all’Agrario di Sarzana per il nuovo trattore, un mezzo destinato alle lavorazioni orticole nei terreni dell’azienda scolastica. Oggi la ‘prima campanella’ è suonata esattamente per la trattrice Kubota a 20 cavalli, dotata anche di attrezzature come la fresa e l’aratro.
Un nuovo ‘compagno’ per i ragazzi arrivato al ‘Parentucelli-Arzelà’ grazie ad un contributo di 10mila euro assegnato al progetto ‘oRto in condotta’, presentato dalla scuola sarzanese attraverso il bando “Le nostre scuole come bene comune” promosso dalla Fondazione Carispezia nel 2019.

La cerimonia di prima accensione del veicolo si è tenuta nella piazza antistante al complesso “Parentucelli-Arzelà” di piazza Ricchetti con la partecipazione per la Fondazione del Consigliere di Indirizzo Francesca Tabardi, per l’Istituto superiore del dirigente Generoso Cardinale, dei professori Massimo Caleo e Davide Giovanelli, rispettivamente presidente e direttore dell’azienda agricola scolastica, oltre a quella di docenti e studenti. Don Franco Pagano ha dato la benedizione al mezzo.
Il preside Generoso Cardinale ha ringraziato la Fondazione Carispezia ed ha illustrato brevemente le finalità del progetto legato all’ampliamento dell’offerta didattica che tra l’altro all’Agrario prevede dal prossimo anche l’avvio di un corso serale.
Francesca Tabardi ha sottolineato l’importanza data dalla Fondazione alle iniziative nel settore della Formazione ed Educazione, in particolare a favore del mondo della scuola, e - nel caso di questo intervento - l’obiettivo di consentire agli studenti di prendere parte operosamente alle attività pratiche previste nell’ambito del corso professionale per l’agricoltura e l’ambiente.
Il professor Massimo Caleo, docente del Parentucelli-Arzelà, ha messo in luce l’ulteriore potenziamento del parco mezzi e attrezzature della scuola sarzanese, l’opportunità per i ragazzi di ricevere nuove competenze e il risparmio economico previsto per le lavorazioni agricole.

Video collegato

Pagina 1 di 7