Orientamento

Per il presente anno scolastico il nostro Istituto organizzerà una serie di attività di Orientamento in Entrata rivolte agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori.

I NOSTRI INDIRIZZI DI STUDIO

LICEALE

Classico, Scientifico e Scientifico con metodologia 3.0

TECNICO

Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e Indirizzo Turistico

PROFESSIONALE:

Agrario con annessa Azienda Agraria.

I NOSTRI APPUNTAMENTI

Innanzitutto, saremo presenti al Salone Orientamenti 27-30 ottobre 2023 promosso dall’USP La Spezia che fornirà importanti momenti informativi e di scambio rivolti alle famiglie e agli studenti.

Inoltre, il nostro Istituto intende organizzare:

1. EVENTO LICEO CLASSICO (24 NOVEMBRE 2023 dalle ore 18 alle ore 20:00)

“Se segui tua stella”… una serata al Liceo Classico Parentucelli

2. WEEK END AL PARENTUCELLI ARZELA’ nelle giornate di:

VENERDI 15 (ore 17-19) e SABATO 16 DICEMBRE 2023 (10-12:30 e 17-19)

VENERDI 12 (ore 17-19) e SABATO 13 GENNAIO 2024 (10-12:30 e 17-19)

In particolare nei VENERDI e SABATO dalle 17 alle 19 allievi e genitori potranno:

Visitare la scuola e i suoi ambienti;

Assistere alla presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto anche in aule tematiche con approfondimenti sui vari indirizzi di studio;

Ricevere informazioni presso i Tavoli Orientativi.

Le mattine dei SABATO dalle 10 alle 12:30 saranno riservate agli alunni delle scuole Secondarie di Primo Grado che potranno partecipare alle seguenti attività:

WORK Shop di orientamento e sviluppo delle soft Skills rivolti agli studenti delle terze

Laboratorio ludico di lingua e cultura greca e latina

Laboratori di Matematica e Informatica

Laboratorio Linguistico

Giochiamo un po’….Chi sarò da grande

I vegetali al microscopio

Il Laboratori della durata di 45 minuti si svolgeranno a turnazione per gruppi di studenti e potranno essere replicati a richiesta (non è necessaria la prenotazione).

3. Presentazioni in presenza nelle varie scuole secondarie di primo grado

secondo calendario da definire con le referenti orientamenti in uscita delle scuole medie;

4. Corsi propedeutici sui vari indirizzi di studio

programmati nei mesi di marzo-aprile 2024 per gli iscritti alla classe prima (secondo un calendario da definire).

Per approfondire e dialogare con l’Istituto:

SPORTELLO OrientaMentis

A partire dal giorno 7 novembre e fino al termine di chiusura delle iscrizioni, ogni martedi (dalle ore 11:55 alle ore 12:40) sarà attivo lo Sportello in presenza, curato dalle referenti dell’Orientamento in Entrata prof.sse. Monica Nicoli e Maristella Storti.

La prenotazione allo sportello OrientaMentis sarà effettuata dai genitori inviando una mail all’indirizzo di posta orientati@parentucelli-arzela.edu.it

Informazioni e curiosità sui social network dell’Istituto: pagina Faceboock e brevi clip su TikTok curati dagli alunni dell’istituto.

I NOSTRI CONTATTI:

La segreteria didattica è a disposizione per informazioni anche telefoniche (tel. 0187/610831) in orario di apertura: il lunedì (7:45-8:30), martedi (15-17) mercoledì e giovedi dalle 11:30 alle 13:00.

Per qualunque eventuale ed ulteriore chiarimento è stata creata apposita casella di posta elettronica orientati@parentucelli-arzela.edu.it oppure è possibile contattare le FS orientamento prof.sse Monica Nicoli e Maristella Storti tramite segreteria.

Orientamento in entrata

Presentazione Istituto Parentucelli Arzelà con Piani di studio